Fotografare di notte è affascinante e difficile, specialmente scattando in analogico.
Alla difficoltà o impossibilità di misurare la luce per i limiti degli esposimetri si aggiunge l’alto contrasto dovuto alla luce artificiale. Oltre alle difficoltà tecniche si aggiungono quelle relative alle scelte estetiche. Alle volte è arduo scegliere tra le opzioni possibili: alta sensibilità grana e contrasto, oppure alta definizione e gamma tonale estesa?
La risposta emotiva alle varie tecniche è radicalmente diversa e sarà questa diversità ad aiutarci nello scegliere consapevolmente.
In questo corso esploreremo queste due tecniche agli antipodi: pellicole di alta sensibilità tirate, scattando a mano libera e pellicole di bassa sensibilità col cavalletto. Impareremo come esporre in queste particolari condizioni, quali accorgimenti usare nello sviluppo dei negativi di caratteristiche tanto diverse e successivamente quali specifiche tecniche sarà necessario adottare in fase di stampa.
Il corso può essere suddiviso in due fine settimana consecutivi e in ognuno di questi verrà esplorata una diversa tecnica, oppure svolto in un unico week-end lungo quando le festività lo consentono.
Cosa si impara?
Come valutare l’esposizione in condizioni critiche e correggere il difetto di reciprocità.
Come scegliere le pellicole adatte alla fotografia notturna e come svilupparle.
Quali tecniche usare in camera oscura per rendere al meglio le atmosfere notturne.
A chi è rivolto?
intermedi, avanzati
Prossime Date
La Notte (diviso)
7-8 settembre 2024
14-15 settembre 2024
La Notte (unico)
Dal 31 Maggio al 2 Giugno 2025
Docenti
Andrea Calabresi
Programma
La Notte (diviso)
Sabato h. 18-20: introduzione e teoria
Sabato h. 21:30-24: sessione di scatto guidata
Domenica h. 10-13: teoria e sviluppo negativi
Domenica h. 14-18: stampa in camera oscura
La Notte (unico)
Sabato h. 18-20: introduzione e teoria
Sabato h. 21:30-02:00: sessione di scatto guidata
Domenica: h- 14-18: Sviluppo dei negativi
Lunedì: h 10-13 e 14-18: Stampa in camera oscura
Materiali
Gli studenti porteranno carta e pellicole
Pellicole Kodak T-Max 400 e/o Ilford HP5+ e T-Max 3200 e/0 Ilford Delta 3200 e poi Fuji Acros 100 e/o Ilford Delta 100
Carta politenata a contrasto variabile 24×30 per i contatti e baritata per le stampe. Consigliate Foma Variant III e Ilford Classic
Costo
€ 490